Analisi dello stato del molo del porto

Il molo del porto è stato costruito nel 1956 ed è sostenuto da 58 pali di legno. Ma che aspetto aveva il molo nel 2021?

Noi, Willy Stäubli AG Ing., siamo stati incaricati dalla DLZ Liegenschaften di preparare una valutazione delle condizioni e dell'ulteriore utilizzo del molo in relazione alla costruzione del tunnel di scarico. Per valutare adeguatamente la fondazione del pilastro è stata impiegata una squadra di sommozzatori.

Il molo è stato costruito nel 1956 ed è sostenuto da 58 pali in legno. I tronchi di palificazione non sono più disponibili. Non sono visibili grandi assestamenti, quindi la capacità portante è garantita. Nel corso del tempo, il pontile è stato minato e le teste dei pali sono state esposte. Non appena i pali di abete non si trovano più nel fondo del lago, vengono indeboliti da influssi naturali come l'azione delle onde o le correnti. Abbiamo rimosso a caso le alghe e le cozze da due pali di legno utilizzando un detergente HD per determinare la massa originale. Anche il calcestruzzo strutturale era di nuovo visibile dopo questa pulizia.

Il punto è che:

Il calcestruzzo può essere pulito con l'ugello ad alta pressione, ma in alcuni punti il materiale si sta sgretolando. Non sono state rilevate crepe importanti sotto il livello dell'acqua. In alcuni punti ci sono armature esposte, anch'esse fortemente corrose.

La situazione deve essere monitorata attentamente, poiché la crescita delle alghe sotto l'acqua rende difficile riconoscere eventuali crepe.

La vita utile residua è stimata in 10-15 anni.